Il riso fa molto male agli uccelli. Un chicco di riso non è facilmente digeribile da questi animali e può portare al soffocamento; già da diversi anni sia in Inghilterra che in America è vietato tirarlo all’uscita della chiesa o del comune. Anche nel Canton Ticino non è più consentito da diverso tempo.
Le bollicine di sapone: è un’usanza molto americana. In Inghilterra esistono delle confezioni adatte ai matrimoni che si possono acquistare on-line. Pro: la scenografia sembra quella di una favola e se si sceglie di far scrivere il nome degli sposi e la data del matrimonio sulle bottigliette, queste diventano un bel ricordo. Non danneggiano l’ambiente. Contro: nessuno in particolare.
Petali di rosa/fiori secchi.
Pro: la scena diventa molto romantica. Contro: forse il costo, che potrebbe essere più alto rispetto all’utilizzo di un altro sostituto del riso; c’è da pulire dopo.

Fuochi d’artificio a scintille. Pro: soprattutto se la cerimonia si svolge verso sera, l’effetto sarà quello di uno scenario illuminato e romantico. Contro: il costo potrebbe essere alto e si deve tener conto della loro possibile pericolosità (soprattutto in mano ai bambini).